io 1Sono nato un giorno di maggio del 1956.
Sono felicemente sposato e ho una magnifica figlia.
Appartengo a quella generazione che nel Settantasette si era illusa di assaltare il cielo con ironia e, come gli angeli caduti, ha perso.
Ho dedicato gran parte importante della mia vita all’impegno sociale, politico e sindacale. librisul lungomare
Ho vissuto l’avventura dei Cristiani per il socialismo e quella del PdUP fino a Democrazia Proletaria.
Ancora oggi mi ostino a operare per la costruzione di una forza laica, socialista e libertaria di cui, penso, c'è assoluto bisogno per poter riparare i guasti del mondo.
Per dirla con Ignazio Silone, oggi mi sento un cristiano senza chiesa e un socialista senza partito.
Sono stato tra gli animatori del Circolo Quattro Giornate di Via del Cassano e tra i promotori del Centro Raniero Panzieri, del Cendes Napoli, e della sua trasformazione in Cooperativa Dedalus. Sono stato tra i fondatori della Lega per il Centro Antico di Napoli, dell’Istituto Gerardo Chiaromonte e dell’Istituto di Studi Socialisti “Gaetano Arfé”.
Sono stato un dirigente della Cgil Campania, della Fiom Campania e della Camera del Lavoro di Napoli.
Dopo l'eesperienza di impegno sindacale diretto, sono stato, con Giovanni De Falco e Lello Mercaldo, tra i promotori dell’Istituto di Ricerche Economiche e Sociali Campania dove ho lavorato fino a Aprile del 2013, quando ho lasciaato il mondo del lavoro (il mio addio alla Cgil).
Nel corso degli anni ho coltivato la passione per il graphic design collaborando con associazioni, società, case editrici, enti pubblici nella progettazione della loro immagine e nella loro produzione editoriale.
Ho collaborato a varie riviste e quotidiani: NdR, Rassegna Sindacale Campania, Enne, CorrierEconomia del Mezzogiorno, Mezzogiorno Europa e L’Articolo.
S
ono stato fondatore e direttore editoriale di Novus Campus.
Ho pubblicato vari saggi e articoli tra cui: Mezzogiorno, cominciamo dalle città, in “Rassegna sindacale” n. 42, 20 novembre 1989; Informazione e comunicazione, “Quaderni della Scuola di Pace”, n. 2, nov. 1995; Innovare il Mezzogiorno per modernizzare l‘Italia, in “Archivio Storico del Sannio”, n. 2, a. XII, luglio-dicembre 2007; Per lo sviluppo locale, in Impresa sociale, innovazione e legalità, a cura di Pasquale iorio, Roma, Ediesse, 2010; Il socialismo libertario del terzo millennio, “Il Riformista”, 5 novembre 2011; L’excursus letterario dentro la parabola dell’industrialismo, in Lamiere, la letteratura tra fabbrica e città, a cura di Gianmarco Pisa, Napoli, Ad est dell'equatore, 2012.
Per il Centenario della Camera del Lavoro di Napoli ho collaborato a Napoli operaia di Antonio Ghirelli e a Il riscatto di Matteo Cosenza.
Ho curato: la collana I libri di Novus Campus; la riedizione de I miei anni all’antimafia, di Gerardo Chiaromonte, Napoli, I libri di Novus Campus, 2007; Innovare il Mezzogiorno, Napoli, Guida, 2008; Ciro Esposito. Ragazzo di Scampia, Napoli, Libreria Dante & Descartes, 2014; Io ricordo…, di Giovanni De Santo, Napoli, 2018.
Ho pubblicato La civiltà della pasta. Storie di maccaroni e maccaronari, Napoli, Libreria Dante & Descartes, 2016.
 
Attualmente curo la grafica editoriale della Libreria Dante & Descartes.